La malattia di Dupuytren è una patologia del tessuto connettivo a lenta progressione che colpisce la fascia palmare della mano, la quale si trasforma in corde palmari e digitali, con la possibilità di provocare contratture in flessione delle articolazioni delle dita, determinando significativi gradi di compromissione funzionale e disabilità. 1.1 Trattamento di corde che causano…

Lo scheletro di una persona adulta è composto da più di 200 ossa: una delle più piccole è senz’altro lo scafoide carpale. Questo piccolo osso, concorre a formare l’articolazione del polso e, spesso e volentieri, tende a fratturarsi in individui adulti, pienamente sani, durante l’attività fisica o lavorativa. Capita spesso che un uomo o una…

Dopo una frattura al polso, può capitare che il Radio presenti un cosiddetto vizio di consolidazione (con classica alterazione dei parametri angolari) associato ad un allungamento relativo o plus variante dell’ Ulna, una lesione inveterata più o meno severa della Fibro-cartilagine Triangolare, che a sua volta può associarsi ad una pseudoartrosi dello stiloide ulnare. Questi…

Un intenso dolore che si presenta nell’atto di far presa con il pollice, la rizoartrosi, nelle sue forme più gravi, si presenta così. La rizoartrosi, come si può dedurre dal nome, è una forma di artrosi, cioè una malattia che si caratterizza per la lenta degenerazione dello strato cartilagineo posto fra ossa articolari. In una…

Benvenuti nel nuovo sito internet del Dottor Pier Paolo Borelli, una nuova piattaforma online, che si pone l’obiettivo di riportare in maniera chiara ed accurata le principali patologie in grado di colpire la mano, nonché le soluzioni più recenti e all’avanguardia per la loro risoluzione. Il Dr. Pier Paolo Borelli è uno dei chirurghi più…

2015 © COPYRIGHT CHIRURGIA DELLA MANO BRESCIA - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY